Chi siamo

Tutto parte da F.el
F.el nasce nel 1982 come bottega in un piccolo locale di Busalla, un paese in provincia di Genova.
L’attività inizialmente viene gestita da Lina e Luciano Pacucci, giovani imprenditori,
neosposi, nonché genitori del futuro CEO di Sistema: Matteo.
Grazie alla loro buona gestione, e al mercato all’epoca molto favorevole, l’azienda cresce con costanza. La forte evoluzione iniziata a metà degli anni 80 culmina nei primi anni 2000 con l’espansione in una nuova sede. F.el inizia dunque a partecipare ad importanti forniture su commesse anche di prestigio, una su tutte la costruzione del “Matitone” a Genova. In questo periodo si allarga il bacino d’utenza della clientela, nei settori civili ed industriali.

La nascita di Sistema
Sistema nasce nel 2003 grazie ad alcune opportunità di business che diversi interlocutori di F.el propongono alla proprietà. Entrando nello specifico, il trasferimento di una fabbrica in una nuova sede, dà il via a tutto.

La direzione di una nuova rotta
La nascita di Sistema coincide con l’ingresso di Matteo Pacucci nella conduzione dell’attività.
Matteo è da subito in azienda, e contestualmente segue gli studi di Economia all’Università di Genova. La sua gestione ha apportato un approccio al mercato più in linea con i canoni moderni. Viene posta un’attenzione più accurata alle nuove tecnologie ed agli scenari di cambiamento del business, oltre a porre l’accento su automazione e sviluppo dei principali processi aziendali.

Sistema negli anni 2020
Oggi Sistema è la vera nave “rompighiaccio” e tramite la sua potente operatività, riesce a concentrarsi sulla buona riuscita di tutti i progetti del gruppo. In questi anni l’attenzione verso il futuro è forte. Le nuove tecnologie impatteranno in tutti i settori e nonostante la maggior parte
delle attività svolte siano di manodopera, l’innovazione di macchinari, attrezzature e prodotti impone un rigoroso e continuo aggiornamento. Questo per ottimizzare le lavorazioni proponendo soluzioni sempre innovative.

I nostri valori

La tradizione della serietà
I valori arrivano da lontano. Da Lina e Luciano che non hanno mai tradito la fiducia di un cliente, e che non hanno mai abbassato la guardia superando anche i momenti più difficili.
Con la loro esperienza maturata e grazie allo spirito imprenditoriale più marcato ed ambizioso di Matteo, è nata una realtà lavorativa all’avanguardia gratificante per la famiglia Pacucci e tutti i collaboratori che ne fanno parte.

Il cliente al centro
L’attenzione verso il cliente è minuziosa. Per la policy aziendale, la sua soddisfazione è la più grande conquista. Questo avviene perché la tendenza è quella di immedesimarsi nei sui bisogni e
nelle sue esigenze. L’importanza di condividere un progetto fa si che le aspettative di entrambi siano
allineate. Il dialogo porta alla risoluzione in tempi brevi delle problematiche, con trasparenza e concretezza. Per questo la chiusura di un cantiere, è sempre un momento di positività e gratitudine reciproca.

Il nostro “sistema”

Formazione e professionalità
Il giusto mix tra esperienza, spirito di crescita, formazione continua e fiducia nelle nuove generazioni sono alla base dello spirito dell’azienda. I direttori tecnici dell’azienda sono tutti professionisti con curricula importanti che dopo aver maturato una preziosa esperienza in altre realtà, hanno creduto
in questo progetto di espansione e nella politica di relazione. Lo staff tecnico è composto da elementi giovani e da personale esperto, una scelta non casuale che stimola il confronto e la
crescita ogni giorno. Ad oggi Sistema è vincente perché punta dritto verso il futuro, senza dimenticare le esperienze passate, un tesoro da custodire e valorizzare.

Il cliente al centro
L’attenzione verso il cliente è minuziosa. Per la policy aziendale, la sua soddisfazione è la più grande conquista. Questo avviene perché la tendenza è quella di immedesimarsi nei sui bisogni e
nelle sue esigenze. L’importanza di condividere un progetto fa si che le aspettative di entrambi siano
allineate. Il dialogo porta alla risoluzione in tempi brevi delle problematiche, con trasparenza e concretezza. Per questo la chiusura di un cantiere, è sempre un momento di positività e gratitudine reciproca.

Vision e Mission

Vision
La vision è comune per tutto il gruppo. L’attenzione è focalizzata sul migliorare costantemente l’ambiente interno ed esterno in cui si opera. La comunicazione con tutti gli stakeholders è bilaterale e volta alla ricerca di equilibri che possano permettere una gestione di tutte le necessità.
Gli obiettivi futuri, vertono al consolidamento della struttura aziendale e investono in quella che si può definire una vera e propria classe dirigente. Questi investimenti si ritengono propedeutici al sostegno della costante crescita del volume d’affari ed alla soddisfazione di una clientela sempre più
qualificata. L’affidabilità e la serietà, sono gli aggettivi comuni a tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici del gruppo Sistema. L’abnegazione e la trasparenza, permettono ad interlocutori interni ed esterni di apprendere qualunque complessità, che verrà gestita in maniera valoriale.

Mission
La nostra mission dunque, è quella di divenire un riferimento nel mercato di oggi e di domani, l’essere riconosciuti come un meccanismo virtuoso, che crea, e porta valore proprio interno, garantendo la massima soddisfazione a committenti, fornitori e collaboratori.

Torna su